Pese a ponte: dalla progettazione al collaudo metrico



Cutino Sistemi di pesatura progetta ed installa impianti di pesatura industriale di diverse dimensioni e caratteristiche, per fornire sempre un servizio personalizzato ai propri Clienti. Tra i fiori all’occhiello della nostra produzione di bilance, c’è sicuramente la linea dedicata alla pesatura di automezzi.

Le pese a ponte, infatti, rappresentano impianti di pesatura durevoli, precisi ed affidabili, di cui l’impresa Cliente decide le caratteristiche specifiche. La nostra Azienda produce pese a ponte in metallo o in cemento: la struttura è sempre modulare, in modo da rendere più agevole il trasporto, ed i pannelli indipendenti di cui è costituita la pesa, garantiscono una modularità che si può rivelare preziosa nel corso del tempo.

La pesa a ponte in metallo MWB-16, essendo composta da pannelli indipendenti, consente di ottenere stabilità nel corso del tempo e garantisce un corretto funzionamento anche in presenza dei naturali assestamenti delle fondazioni. La struttura metallica è realizzata in travi longitudinali che mantiene inalterata la struttura che viene interamente trattata con sabbiatura e verniciatura ad alto potere anticorrosivo.

 

Anche per la pesa in cemento CWB16, la produzione della carpenteria e del calcestruzzo armato viene eseguita direttamente presso i nostri stabilimenti, per garantire qualità e controllo durante il processo produttivo. Per evitare la rottura degli spigoli della fossa, dovuti all’oscillazione della pesa durante il transito degli automezzi, la piattaforma viene contornata, in fase di getto, da un profilato di angolare 50x50x5 mm completo di zanche interne saldate direttamente alla gabbia di armatura. Tutta la pesa viene zincata a caldo ad immersione per un spessore di zinco di circa 40 micron.

Tutte le nostre pese a ponte per automezzi sono dotate di botole di ispezione in corrispondenza delle celle di carico in modo tale da facilitare tutte le operazioni di manutenzione; i cavi corrono all’interno di tubi in ferro saldati ai vari pannelli così da evitare eventuali danneggiamenti da parte di roditori.

Ogni pesa a ponte realizzata da Cutino Sistemi di Pesatura, può essere realizzata in versione sopraelevata, accessibile tramite rampe o in versione interrata a filo pavimento. La nostra Azienda si occupa di tutte le fasi di progettazione ed installazione.

Le opere murarie, in particolare, possono rivelarsi un’incombenza per l’azienda Cliente soprattutto quando si tratta di coordinare diversi fornitori: grazie a Cutino Sistemi di pesatura, invece, ogni fase è seguita direttamente dalla nostra azienda, dal progetto alle opere murarie, fino all’installazione e al collaudo. In questo modo l’impresa Cliente può evitare costi di gestione extra e godere di un servizio chiavi in mano completo. La nostra azienda realizza anche buche esistenti per l’installazione di pese nuove.

La rilevazione del peso è affidata alla presenza di celle di carico a compressione che costituiscono un impianto sofisticato ed estremamente preciso. La visualizzazione del peso invece, è affidata ai terminali elettronici, disponibili in diverse versioni, dal modello GCTAB-BLGCTAB-BGE, ai più contemporanei terminali touch-screen.

In un’ottica di innovazione continua, la nostra azienda progetta impianti di pesatura self-service, adatti a pese pubbliche, impianti autonomi o a tutte le applicazioni in cui si desidera che l’autista possa rilevare in maniera indipendente il peso dell’automezzo.
Proprio per questi scopi, la nostra gamma prodotti si è arricchita di nuovi prodotti come la postazione di pesatura autonoma GC-SELF688, disponibile con gettoniera, lettore di monete, lettore schede barcode e con lettore transponder. Tutte le versioni sono dotate di stampante termica per il rilascio della pesata ed è prevista l’omologazione ai sensi della DIR. 2014/31/UE NAWI.

La nostra Azienda si occupa dell’installazione degli impianti, una fase particolarmente delicata, da effettuare con cura ed attenzione. all’installazione in Opera segue poi la fase di Taratura e Collaudo Metrico Finale, che effettuiamo grazie all’utilizzo di masse campione, per arrivare al rilascio dell’Omologazione CE dell’impianto ed all’emissione del libretto metrologico. (Consulta le nostre Certificazioni).

La nostra Azienda effettua poi, nel corso del tempo, le verifiche periodiche di legge, oltre ad essere sempre ad disposizione dell’azienda cliente per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ricambi, etc.

Scopri tutte le caratteristiche dei nostri prodotti e contattaci per l’aggiornamento o la progettazione degli impianti di pesatura.